Circolare n.19-2024 FISCALE- Decreto Salva Conti

Il DL 29 marzo 2024 n. 39 è stato convertito in legge: viene rafforzata la stretta sui bonus fiscali edilizi, eliminando la possibilità di effettuare la possibilità di effettuare la cessione dei crediti (art. 121 DL 34/2020) delle rate residue di detrazioni non ancora fruite in dichiarazione dei redditi.

Dal 29 maggio 2024 non risulta più possibile iniziare ad utilizzare i bonus in dichiarazione e cedere negli anni successivi le rate che non si intendono più riportare in detrazione. Inoltre, le spese sostenute nel 2024 che danno diritto al Superbonus, come pure le spese per fruire del bonus barriere architettoniche, del sisma bonus e del sisma bonus acquisti, dovranno essere detratte nell’arco di 10 anni. Tuttavia, l’obbligo di ripartizione in 10 anni non riguarda l’utilizzo dei crediti d’imposta derivanti da cessione o da sconto in fattura, che continueranno, quindi, ad essere utilizzati in 4 o 5 quote annuali.

Dal 01 gennaio 2025 è previsto anche il divieto per banche ed istituti finanziari di compensare i crediti del Superbonus con i debiti INPS e INAIL.

 

fonte: NT + Fisco